Amicizie (quasi amorose) Leonine!
Il segno del Leone e' il quinto della sequenza zodiacale, esattamente opposto all'Acquario, che simboleggia l'amicizia in Astrologia. Fatica quindi nel comprendere a fondo la filosofia del rapporto di amicizia, che il piu' delle volte vorrebbe trasformare in un rapporto a due, totale e univoco. Il suo spirito selettivo lo spingerebbe ad analizzare e a selezionare con cura i possibili destinatari dell'amicizia. Ma i buoni propositi vengono spesso disattesi, i rapporti nascono dalla vicinanza di esperienze significative, quali scuola, sport, viaggi.
Un gesto puo' colpire la fantasia del Leone, che puo' essere spinto all'ammirazione e sentirsi coinvolto emozionalmente. In genere le personalità piu' adatte sono meno esibite rispetto a quella leonina, si pongono in un ruolo di sudditanza, ammirazione, disponibilità, sanno applaudire con indulgenza il Leone bisognoso di incoraggiamento costante (in fondo il suo esibizionismo nasce il piu' delle volte dall'insicurezza...). Nascono così dei sodalizi molto intensi e positivi, nell'ambito dei quali il Leone sa ricompensare l'amico con gesti generosi, altruisti, coraggiosi, aiutandolo nelle difficoltà.
La sua ingenuità puo' invece creargli seri problemi quando si tratti di un personaggio infido, di un falso amico. La delusione puo' essere così dolorosa da spingerlo a vivere in isolamento per un periodo anche lungo della sua vita successiva. Inutile dire che ci ricascherà, che saprà recuperare fiducia ed entusiasmi, ma non sempre saprà ispirarsi a criteri di selezione adeguati. Persone dello stesso segno possono essere adatte, e in genere i nati nell'elemento Fuoco, Ariete e Sagittario.
Bene anche quelli d'Aria, Acquario, Gemelli, Bilancia, meno esigenti e analitici rispetto a quelli di Terra. Bene con Pesci e Cancro, volendo. E' certo comunque che vi e' la disponibilità ad esporsi per tutelare gli amici di vecchia data, con grande dedizione.