Bilancia, alla ricerca della perfetta letizia!
Nei primi anni ’90 oltre a dedicarmi assiduamente all’insegnamento dell’Astrologia mi sono occupata parecchio di testi astrologici francesi e inglesi da pubblicare in Italia, in una apposita collana. Restai sorpresa quando la casa editrice Armenia mi propose di scrivere 12 piccoli libri che contenessero l’essenza di ciascun Segno Zodiacale, deliziosi nel modo di presentarsi, e molto accurati nei contenuti.
Accettai con entusiasmo e ricordo con quale cura mi dedicai a scoprire per ciascun Segno miti, abitudini di vita, caratteristiche significative per circa 100 pagine dense di contenuti. Ecco l’indice di ciascuno di essi:
L’Uomo e il Cosmo
Come in alto così in basso
L’Uomo Zodiaco
Cicli evolutivi
Astrologia esoterica
Microcosmi a confronto
I transiti del successo
In giro per il mondo
Tempo libero
Una lettura solo apparentemente semplice e superficiale, in realtà mirata a sorprendere coloro che l’avrebbero sperimentata attraverso uno strumento agile e al tempo stesso ricco di stimoli.
Conservo i dodici librini, che stanno comodamente nel palmo di una mano, tutti vicini in biblioteca. Li abbraccio con lo sguardo quando mi trovo a passare davanti alla libreria che li contiene!!!
Ecco il Segno della Bilancia, che ho definito "alla ricerca dell'eterna letizia"!
Buona lettura, con un librino speciale, scritto per voi, amici di Venere, con amore, affetto, dedizione,
Grazia Mirti
Alla fine dell’estate la lunghezza delle giornate nei nostri climi mediterranei e temperati si equilibra e raggiunge la parità tra il giorno e la notte. E’ il momento dell’Equinozio d’Autunno, che dà astrologicamente inizio al Segno della Bilancia, anticamente definito Libra. In natura è uno dei momenti più sereni dell’anno: finiti i grandi caldi dell'estate, riposto il raccolto, i colori mutano, le foglie piano piano ingialliscono, il ciclo agricolo giunge alla sua fine. Vi è un presagio di qualcosa che finisce, ma sarà il successivo Scorpione a coglierne le caratteristiche terminali.
La Bilancia è un Segno di bellezza e di comunicazione, di seduzione e fascino molto evidenti. La bellezza della natura, del paesaggio sereno, del clima dolce influisce sull’indole di chi vede la luce in questo periodo dell’anno, e cerca pace e calma interiore come obiettivo fondamentale della vita. Si tratta però di un Segno ‘maschile’, non va quindi sottovalutato in riferimento alla natura profonda, che è ben chiara e organizzata, e sa ciò che vuole nella vita. Il cammino psicologico dei 12 Segni Zodiacali è ben definito: impulsività arietina, senso pratico del Toro, curiosità mentale dei Gemelli, attaccamento alle radici del Cancro. senso sportivo del Leone, spirito analitico della Vergine... alla Bilancia spetta il superamento del concetto individuale per passare al collettivo. Si tratta del settimo Segno, esattamente opposto all’Ariete sulla fascia zodiacale, considerato comunemente simbolico del rapporto con l'altro, sia sociale che personale e di coppia.
Nascere sotto il governo di Venere è un buon punto di partenza, vi sono Pianeti molto meno accomodanti, più seriosi e severi. Venere-Afrodite, dea dell’amore, protagonista di storie appassionate e trasgressive con la maggior parte degli dei dell’Olimpo, esprime con chiarezza l’esigenza d’amore della Bilancia e, poiché i piatti sono due, vede la luce con una precisa aspirazione interiore verso la realizzazione di una coppia equilibrata, per andare a braccetto verso il cammino della vita. Venere nata da un gesto di violenza, quando Saturno, brandendo il suo celebre falcetto di selce con la mano sinistra, detta poi del malaugurio, taglia di netto il membro virile di suo padre, Uranos, dio del Cielo. Viene lanciato nel mar Mediterraneo con violenza: nel suo impatto con l’acqua marina, non discosto da una delle isole greche più belle, Cipro (ecco la ragione per cui Venere è detta anche Ciprigna), con la sua forza dirompente crea la dea della bellezza. Splendida, disinibita, capace di ogni seduzione verso gli dei e gli uomini, con indifferenza.
Il Mito del Segno
Al Segno venusiano della Bilancia viene accostata, da parte degli studiosi per lo più junghiani di Astrologia e Psicologia, l’affascinante storia d’amore tra Eros e Psiche. Lui è il dio dell’amore, bellissimo, lei una deliziosa creatura. Essi sono legati da un terribile incantesimo: si incontrano ogni notte, si amano, ma lei non ha mai visto il suo volto. Curiosissima, formula mille supposizioni. Fino a quando le sorelle, invidiose, non le suggeriscono di preparare una lampada a olio. ‘Non appena il tuo amato si sarà addormentato, tu accenderai la lampada e lo vedrai finalmente in volto‘. L’ingenua ci casca, esegue alla lettera il suggerimento, e tale è l’emozione alla vista del suo bellissimo partner che inclina la lampada pericolosamente, e lascia cadere una goccia di olio bollente sulla spalla dell'eroe nudo. Lui si risveglia, e a causa dell’incantesimo, scompare. Disperata, Psiche si mette alla sua ricerca. Si reca in tutto il mondo, ed è tale la sua tenacia che alla fine gli dei si commuovono e viene realizzata una grande festa matrimoniale in Cielo. Va notato che il mito della Bilancia è uno dei pochi a contenuto realmente amoroso: esso pone in evidenza l’esigenza elitaria dei nati nel Segno verso un rapporto unico, eccezionale, duraturo. Se giunge una delusione essi sono pronti a riprendere il cammino, a cercare senza fretta altrove l’appagamento della loro felicità. A torto, a volte la Bilancia è accusata di civetteria e di superficialità. Nella maggior parte dei casi è invece profondamente convinta di avere trovato il partner giusto, e ne resta successivamente delusa. Non ama ipocrisie, né gradisce di accettare compromessi, è lineare e precisa nel suo ragionamento, instancabile nel perseguire i suoi obbiettivi sia nella coppia sia nell’armonia dei rapporti sociali. Si tratta inoltre di uno dei rari Segni che pone al primo posto il rapporto a due, anteponendolo anche a quello di genitore. Di fronte all'amore la donna Bilancia può, in casi estremi, lasciare un figlio molto amato, pur soffrendone acutamente!
La Bilancia e i suoi dodici Ascendenti
Ascendente significa ereditarietà, infanzia, educazione, rapporto con la famiglia di origine, io ancestrale. Anche l’aspetto fisico ne è condizionato, e nell’analisi del Tema Natale si tratta di un punto fondamentale. Accade di frequente che l’Ascendente di una persona sia nel segno natale di uno dei due genitori, più spesso quello materno, creando così un’affinità pregevole. Anticamente Oroscopo significava ascendente, oggi non è più così.
Bilancia Ascendente Bilancia: Chi vede la luce verso l’alba, che a fine settembre e in ottobre è all’incirca alle 7 del mattino, è dinamico, intraprendente, vivace, più di quanto faccia di solito credere il tipo Bilancia medio. Forti interessi artistici e creativi, fatica nel liberarsi di uno stile educativo conservatore, un po’ frenante.
Bilancia Ascendente Scorpione: Due Segni entrambi molto coinvolti e livello psicologico e psicoanalitico si incontrano, determinando una personalità consapevole, non superficiale, abile nella diplomazia, interessata alla conoscenza degli altri. Con capacità di buona riuscita nella vita e senso del comando.
Bilancia Ascendente Sagittario: Piace questo mix che dà origine ad un’indole curiosa, buona comunicatrice, lenta nella maturazione, sempre giovane nell’anima. La riuscita può essere molto brillante, per esempio nel campo dell’insegnamento. Fortuna nei rapporti sociali, nel settore giuridico e in magistratura.
Bilancia Ascendente Capricorno: L’infanzia ‘segna’ questa personalità, che resta condizionata dagli schemi, liberarsi dai quali non risulta affatto facile. Una soluzione può consistere nel viaggiare allontanandosi dai luoghi consueti. L’intelligenza viva consente di riuscire bene, anche in campo medico e paramedico.
Bilancia Ascendente Acquario: Vivace stimolo scaturisce dall’educazione, che crea le premesse per una forte indipendenza personale accompagnata da un certo rifiuto di regole troppo faticose. Selettiva nelle scelte di coppia, questa personalità può girare il mondo e scegliere la strada definitiva tramite l'esperienza.
Bilancia Ascendente Pesci: Due Segni ‘speciali’ per un individuo originale, fuori dagli schemi. Sensibilità apprezzabile, buon gusto, una certa fragilità che va superata con coraggio. E’ bene ispirarsi a persone sagge che sappiano dare buoni consigli, senza abbandonarsi troppo alla fantasia!
Bilancia Ascendente Ariete: La spinta arietina è preziosa per la Bilancia, che ne acquisisce forza e decisione nell'azione. I rapporti di coppia sono qui fondamentali, così come quelli sociali. La riuscita è connessa a una buona ambizione, anche in simbiosi con il partner, alla ricerca della perfetta unione.
Bilancia Ascendente Toro: Ecco un abbinamento fortemente venusiano, considerando che entrambi i Segni sono governati da Venere. Il senso estetico può essere impiegato in una scelta professionale o di hobby. Si dà alle cose il loro giusto valore, e si finisce a volte per scegliere un partner di categoria sociale inferiore, sul quale ci si impone.
Bilancia Ascendente Gemelli: Due Segni d’Aria formano i pilastri di una personalità vivace e intelligente, anche se un tantino dispersiva. Essa tiene molto alla sua indipendenza, a potersi muovere liberamente, a non dover subire schemi rigidi. C’è senso dello spettacolo nella vita, forte amore per i figli.
Bilancia Ascendente Cancro: Due Segni molto significativi caratterizzano un abbinamento originale, nell'ambito del quale i condizionamenti della famiglia di origine tardano ad essere superati. Vi è un certo senso di 'grandeur' che spinge a spendere un po' troppo, un serio controllo va esercitato in questo senso.
Bilancia Ascendente Leone: Bel confronto, nel quale l'orgoglio leonino consapevole delle sue qualità sociali dà una forte spinta alla natura equilibrata della Bilancia. Vi è la consapevolezza delle proprie origini e radici, si è un tantino snob ma anche ingenui e molto piacevoli nel modo di fare. Con applausi sicuri.
Bilancia Ascendente Vergine: Due Segni confinanti determinano una personalità che ha bisogno di sicurezze e di orari precisi, di organizzare bene la vita. Con una forte spinta verso l’indipendenza finanziaria, e la scelta di una professione preferibilmente commerciale o intellettuale. Buon talento finanziario.
All’Equinozio d'Autunno si conclude la serie dei primi sei Segni dello Zodiaco, e il Sole inizia a percorrere l'altra metà del Cielo. Poiché l’Astrologia rispecchia i ritmi naturali che caratterizzano la natura che ci circonda si comprende bene come le persone che vedono la luce con una simile scenografia non possano che tendere a un preciso equilibrio, almeno come obbiettivo della vita. Consapevolezza, riflessione, meditazione, capacità di tenere conto della brevità della vita e della sua mutevolezza ecco altrettante caratteristiche degli animali astrologici autunnali. Essi cercano giustizia, calma interiore, serenità di spirito. Proprio come accade alla natura in quel periodo dell'anno, quando tutto si fa più dolce, pacato, calmo. La vegetazione va verso il riposo e vive un’età di bellezza e di straordinaria mitezza, anche di clima. Tutto questo può essere paragonato alla maturità della vita, quando non si è più giovani, ma si sanno tante cose che l'esperienza ha già insegnato.
La Bilancia e lo Studio
Ecco un settore della vita congeniale al Segno della Bilancia. Ma bisogna intendersi sul concetto di ‘studi’: essi possono essere regolari e metodici o anche direttamente connessi alla vita di ogni giorno, a ciò che si apprende attraverso psicologia e spirito di osservazione. Qualche volta la scuola propriamente detta crea un certo panico nel bambino Bilancia, tendenzialmente pigro e poco incline a fare sacrifici per imparare molte cose. Scoprirà in modo differente ed autonomo la sua passione esistenziale, una vena artistica particolare, o svilupperà con strumenti di indagine una precisa originalità di studio nella Psicologia. Possiede un talento naturale per la lingua inglese, può occuparsi di estetica, ospitalità, pubbliche relazioni nella loro espressione più moderna ed evoluta. Può apprendere giochi di carte complicati come il bridge, ha talento nello scrivere, un’attività che lo vede trattare ad arte argomenti leggeri e salottieri!
Bilancia in carriera
Sotto un’apparenza paciosa ed equilibrata la Bilancia nasconde spesso una notevole ambizione, ed è disponibile a sacrificarsi per perseguire i propri obbiettivi nella vita. Frequentare molti ambienti sociali differenti, mirando al più elevato, non è fatica da poco, altri Segni non potrebbero mettere in pratica una strategia di questo tipo nemmeno volendo! L'affermazione può seguire strade molteplici, come sempre: spettacolo ed arte sono comunque al primo posto, vuoi per gli ambienti che è possibile frequentare, vuoi per l'appagamento del senso estetico e creativo dei nati nel Segno. Ottimo come insegnante, divulgatore, maestro in pubbliche relazioni, il Bilancia può riuscire bene come venditore ad altissimi livelli, come intermediario abile e raffinato (spesso l'amico che acquista per il suo tramite non sa di questa sua attività professionale). Bellezza, cosmesi, ospitalità alberghiera di ottima qualità, ecco altrettanti sbocchi piacevoli. Così si può dire per attività all'interno di Club e organizzazioni. Agenzie matrimoniali, luoghi di incontro e simili esprimono bene le caratteristiche simboliche del Segno, così come la gestione della giustizia nella qualità di giudici attenti e riflessivi. In campo medico vi sono ottimi psicologi e chirurghi estetici, che ridonano bellezza e gioventù ai loro pazienti. Le Aste internazionali, il settore dei diamanti e dei gioielli di alta classe, ecco altri sbocchi interessanti, in ambienti di ottima qualità. La moda può inoltre consigliare commerci raffinati di accessori, abiti, capi realizzati con tessuti fuori del comune. Come si vede, la gamma di possibilità è davvero notevole. Piace ai nati nel Segno di vivere più esperienze differenti nel corso della vita. Può accadere che si abbiano società e sodalizi in affari, anche con il coniuge, alcune volte. Il dinamismo, contrariamente all'apparenza, è notevole, e consente ottimi risultati finanziari.
Una piscina di dollari...
Difficilmente una persona nata in Bilancia può mirare a quella che gli economisti classici definivano come ‘accumulazione primitiva della moneta‘, al contrario può amare il benessere come simbolo di armonia. Non terrà grandi capitali in banca, ma li investirà per migliorare la qualità della vita, sia quella personale, sia quella delle persone vicine, a cominciare dal partner. In questo senso può accadere che venga giudicata ‘cicala’ più che formica, capace di guadagnare molto, ma poco incline a formare un patrimonio cospicuo, in vista del futuro. Altre volte preferisce abbandonarsi a uno ‘sponsor’, a una persona che la protegga e sappia offrirle la vita comoda e agiata cui aspira da sempre. In fondo occuparsi di denaro costituisce pur sempre una sorta di caduta del gusto e di volgarità, per un Segno venusiano amante della bellezza e di tutto ciò che è al massimo livello. Non mancano abilissime persone capaci di ‘vivere di espedienti’, facendosi finanziare e ospitare da amici danarosi e solvibili. Anche questa è un’arte!
Amicizie quasi amorose
Avere buoni amici nati nel segno della Bilancia è una fortuna nella vita, per molte ragioni. prima di tutto perché sono conversatori brillanti, intelligenti, dai numerosi argomenti. Mai noiosi, mai aggressivi (se non in casi eccezionali), difficilmente volgari, simpatici, frequentatori di molti ambienti, e quindi in grado di offrire opportunità di nuove conoscenze piacevoli.
La Bilancia innamorata di tutti i segni
Mai sacrificare l'amore alle stelle, esse sono attive collaboratrici delle alchimie segrete che caratterizzano i nostri incontri del cuore, quale che sia il Segno prescelto!
Se la Bilancia ama l'Ariete: Ecco un dialogo tra opposti, come sempre stimolante ed altrettanto faticoso. Una strada difficile che può portare a momenti di esaltazione. E’ bene accettare la differente identità dell'Altro, e non volerlo cambiare a propria immagine e somiglianza, accettandone i comportamenti che paiono meno facili da condividere, senza battere ciglio.
Se la Bilancia ama il Toro: I due Segni governati da Venere si incontrano in una esplosione di passione e nel desiderio profondo di un'armonia totale, coinvolgente. Si formano così coppie molto armoniose, che condividono il letto, gli hobby, il desiderio di una vita vissuta edonisticamente all'insegna dello star bene e di un certo egoismo.
Se la Bilancia ama i Gemelli: Una bella corrente d’Aria si trasmette da uno all'altro dei due Segni, con ottime prospettive di immediato innamoramento, qualche volta di un colpo di fulmine molto vivace. La stabilità e la fedeltà di entrambi possono costituire a lungo andare un problema, ma l’amore è vero e profondo, breve o lungo che sia!
Se la Bilancia ama il Cancro: Due nature sottilmente ma profondamente differenti si confrontano, molto si gioca sui Pianeti di ciascuno: se la Bilancia ha Venere in Scorpione può affascinare il Cancro per la vita, e così per il Cancro che ha Venere in Gemelli: è il gioco delle parti, pieno di stimoli, ma anche tipico di contrasti profondi e non facilissimi da superare.
Se la Bilancia ama il Leone: Può trattarsi della fortuna di entrambi. Il re della foresta zodiacale si lascia affascinare dal savoir faire, dai complimenti, dall’abilità della Bilancia nel farlo sentire unico e straordinario. Il gusto della conquista appare molto significativo, e il sodalizio nato per caso e con leggerezza può durare a volte molto a lungo.
Se la Bilancia ama la Vergine: Le due personalità abitano in due Segni confinanti sullo Zodiaco, è quindi facile che alcune caratteristiche siano in comune, creando un'unione che nasce con ottime premesse. La Vergine inserisce il suo buon senso, la Bilancia la sua aspirazione all'equilibrio, e spesso ne deriva un'unione positiva e duratura, con buoni punti di riferimento reciproci.
Se la Bilancia ama la Bilancia: Si crea tra le due personalità una lieve competizione sociale, con una piccola probabilità di monotonia. Le ragioni di affinità sono comunque pregevoli, gli interessi comuni molteplici. Si può svolgere un'intensa vita di società in un ambiente sociale raffinato. Circondandosi di cose e persone di qualità!
Se la Bilancia ama lo Scorpione: E’ molto probabile che la Bilancia abbia Venere in Scorpione, o viceversa, ciò che accentua l'attrazione fatale tra le due personalità. Il modo di vedere la vita è molto differente, ma gli stimoli reciproci creano amicizia e scambio positivo. L'equilibrio della Bilancia è calmante nei confronti degli eccessi scorpionici.
Se la Bilancia ama il Sagittario: Il Fuoco viene alimentato dall'Aria venusiana, con un ottimo avvio, basato sull'amicizia. L’ingenuità del Sagittario può lasciare perplessa la Bilancia, più raffinata e vigile, ma può trattarsi di un ottimo sodalizio, per viaggi, sport, conversazioni piene di brio. Studiare insieme costituisce un felice passatempo, in un ambiente sereno.
Se la Bilancia ama il Capricorno: Due mondi differenti giungono a confronto, e possono sprizzare scintille. La Bilancia può soffrire dell’isolamento e della riservatezza-freddezza del partner. Il quale viceversa può provare noia nei confronti della superficialità salottiera che spesso costituisce la difesa dalla timidezza da parte della Bilancia.
Se la Bilancia ama l'Acquario: Si crea un ottimo feeling preliminare, dovuto a grandi analogie di fondo, simpatia e buon dialogo. Si tratta di una delle coppie ‘classiche’ in astrologia, basate su ottime analogie dello spirito e dell'indole. Una certa instabilità può caratterizzare il rapporto, a causa delle lusinghe che entrambi subiscono da parte del resto del mondo.
Se la Bilancia ama i Pesci: Si realizza un aspetto astrologico poco conosciuto e tuttavia positivo, il Quinconce, pari a 150°. Due mondi differenti ma non cacofonici si confrontano, e il risultato può essere lungo e appassionato. Molto dipende dai singoli pianeti di entrambi, ma nell’insieme si può pensare a una coppia riposante e distensiva.
Casa e Giardino
Il celebre architetto Le Corbusier, uno dei più importanti del XX secolo, apparteneva al Segno della Bilancia: nessuna casa è quindi abbastanza bella, di classe, raffinata per coloro che possono fare della forma e dell’estetica, in certi casi, una vera ossessione. La scelta del luogo, per esempio, è importante. Difficilmente la Bilancia può amare montagne, praterie, isole lontane dalla civiltà. Può andarci per brevi periodi, mentre nella maggior parte del tempo può scegliere una bella mansarda in Place de Vosges a Parigi, un monolocale nel quartiere di Soho, a Londra, o una piccola residenza stagionale a Montecarlo. Insomma, vuole essere inserita nel ‘milieu’ di coloro che contano, anche se non appartiene a una classe sociale elevata saprà introdursi con tale garbo in ambienti nuovi da entrarci in breve tempo a pieno diritto. Naturalmente la casa ideale è arredata con cura, con collezioni di oggetti rari e bei mobili dal design autentico. Importanti le luci, il giardino può essere simbolico, ma estremamente curato, con fiori in armonia con il resto della casa, e belle piante decorative, quasi elementi di arredo.
Salute e Vitalità
Una prima caratteristica fisica di chi vede la luce nel settimo Segno dello Zodiaco dice di una sua robustezza apparente che spesso non corrisponde a una situazione reale. I ritmi di riposo vanno quindi seguiti con cura, senza pretendere da se stessi un eccessivo dispendio nervoso, nel corso della giornata. L'ideale è una vita comoda, tranquilla, serena, anche dal punto di vista finanziario, con una professione che possa somigliare a un hobby di buona qualità. Ecco le premesse per vivere a lungo e in armonia con se stessi prima che con tutto il resto. Gli antichi disegnavano un uomo nudo o vestito: ciascuna delle parti del suo corpo era collegata a un determinato Segno Zodiacale. Alla Bilancia corrispondono le vie urinarie: di qui deriva la necessità di controlli adeguati nei confronti del settore urologico, da seguire con cura per evitare infiammazioni e cistiti. E’ bene inoltre porsi al riparo da possibili depressioni e momenti di stanchezza che possono degenerare, con opportune interruzioni e break rilassanti. Poiché la Bilancia esprime l’esaltazione di Saturno, ne deriva la necessità di tenere sotto controllo ossa, denti, giunture, specialmente nella pratica di sport. Il cibo e lo stile alimentare vanno seguiti con cura, per evitare accumuli spiacevoli di grasso che possono costituire una seria difficoltà da affrontare quali eventuali conseguenze di un certo nervosismo. Poiché si tratta del Segno dell'armonia è importante ottenere un equilibrio interiore ed esteriore, che possa creare le premesse di una buona salute, durevole nel tempo. Indispensabile per preservare bellezza e fascino, utili alla psicologia venusiana di questo Segno. Vietato esagerare, quindi, in tutti i sensi, meglio agire con calma, rispettando regole salutiste, ‘misurando’ i sacrifici che esse richiedono, con indulgenza.
Sport più o meno rischiosi
Dal punto di vista astrologico la Bilancia è il Segno di Venere, ma costituisce nel medesimo tempo l’esaltazione di Saturno. Una caratteristica che suggerisce l’apparente fragilità, ma anche la profonda resistenza di chi vi ha visto la luce. Molti campioni del calcio sono Bilancia: la ragione va ricercata nel fatto che si tratta di un segno adatto al gioco di squadra, poco individualista, pronto a calibrare le sue prestazioni nel rispetto di quelle altrui, alla ricerca di quel sistema collettivo che spesso determina i grandi successi. Una partita di football richiede 22 giocatori, oltre alle riserve, personaggi aggressivi o troppo inclini a mirare al successo personale possono guastare ogni cosa… Si addicono alla Bilancia l’atletica leggera, il tennis, lo sci. Bene anche per il ballo, meglio se moderno, e per tutte quelle attività di gruppo che possono creare un “ambiente interessante. Così per la scherma, l’equitazione, il golf, tutti sport che consentono bei rapporti sociali. La palestra frequentata ogni giorno non è particolarmente adatta a questo segno, va contro i suoi principi di calma, distensione, rilassante modello di vita. Passeggiate comode, alla ricerca di luoghi di delizie possono essere adatte. Meglio se con uno scopo artistico ben preciso.
Nella prima gioventù possono essere adatti cicli di ginnastica soft che mirano a correggere alcuni difetti della struttura fisica. Toro e Bilancia, i Segni governati da Venere - è giusto confessarlo - sono anche considerati depositari di una certa pigrizia che vincono solo se ne vale la pena, cioè se hanno obiettivi precisi e molto stimolanti.
Un innamoramento per esempio, può spingere la Bilancia a seguite con passione un nuovo sport, che poi tralascerà alla fine della relazione, senza rimpianti.
Danza artistica, e sport che richiedono musica e armonia sono sempre favoriti. Bene anche per automobilismo e rally, rispettando sempre il principio della buona qualità sociale dell’ ambiente e dei suoi frequentatori.
Viaggi
Con la duttilità mentale che la contraddistingue, una Bilancia non fa alcuna fatica a preparare le valigie e a partire per luoghi piacevoli, anche spesso e volentieri. Località di vacanza, residenze di famiglia, amici ospitali che offrono la loro casa, non vi è che l'imbarazzo della scelta, in vista di un periodo di relax e di buona compagnia. Come ospite la Bilancia è adorabile, sa sostituirsi ai padroni di casa nell'intrattenere altri ospiti, di buon umore, salottiera, intelligente e vigile, capace di scoprire i punti deboli degli altri, sorprendendoli con la sua perspicacia. Non vi sono difficoltà nel frequentare gli ambienti più elevati, i viaggi possono quindi avere come meta la reggia dell’emiro del Kuwait, o un’isola esclusiva dei mari del Sud: nessun complesso di inferiorità! Lo stesso può accadere su navi di prim’ordine, sulla business class di un jumbo, in Club Vacanze che incanta il pubblico di tutto il mondo. Più della meta conta la qualità del viaggio e lo stile della compagnia. Le città d’arte, nelle quali si possono visitare splendidi Musei e mostre frequenti (St. Paul de Vence, in Costa Azzurra, per esempio), e i luoghi mondani di gran classe sono i migliori porta fortuna per chi nasce in Bilancia. L'inverno a St. Moritz o a Gstaad, l’estate a Montecarlo, o sulla Costa Smeralda, ecco luoghi adatti alla Bilancia-che-conta. Così può accadere in mille altri paesaggi, meglio se non troppo selvaggi ed aspri, a misura di ospiti che desiderano poter riposare e godere mollemente di una piacevole pigrizia. I mezzi di trasporto devono essere solleciti, sicuri, muniti di ottimo comfort. L’Orient-Express per le avventure di ieri da rivivere oggi, e poi le migliori auto d'epoca: una splendida Rolls Royce può popolare i sogni di un segno di buon gusto come questo. Le auto sportive possono essere gradite, a condizione che non siano troppo rudi con i loro ospiti viaggianti. L'ideale, naturalmente, è un autista con livrea, che si inchina e si mette al volante, con impegno.
Astrologia Esoterica
Chi di noi non ha pensato almeno una volta nella vita a portare con sé un amuleto portafortuna? L'antica Astrologia delle ‘corrispondenze’ indica quali siano i migliori riferimenti per ciascun Segno. Le piante portafortuna della Bilancia sono girasole, bosso, rosa, giglio, viola mammola, viola del pensiero, crescione, fragola, vite, melissa, limone. Le pietre preziose sono diamante, cristallo di rocca, brillante, turchese, corallo rosa, oro bianco, platino.
La parte del corpo corrisponde al bacino e alle vie genito-urinarie. I luoghi sono legati all'arte, alla bellezza, alla qualità sociale e all'ospitalità raffinata. I minerali sono il marmo bianco, lo spato e tutti i quarzi chiari. La struttura degli oggetti è semplice ma raffinata; essi sono preferibilmente ornamentali, da collezionare, da esibire, di gran gusto, capaci di appagare un esigente senso estetico. Meglio se di valore elevato.
Gli oggetti possono essere molteplici: putti, porcellane, scene di caccia, d'amore, di desiderio, settecento come secolo lezioso. Cinture preziose, abiti ricamati con perle e pietre; la moda che si serve del gioiello. Afrodisiaci, miniature. Tavolini vestiti con piccole ma efficaci raccolte preziose. Gli animali sono cigno, oca, asino (forse come riferimento simbolico alla donna-oggetto, bellissima se e quando tace).
La stagione è l'autunno, occasione di ripresa della vita sociale dopo la lunga estate calda. Come simboli è opportuno adottare tutto ciò che è legato all'amore o all'effimero. Il momento della giornata è quello del tramonto, degli incontri per l'aperitivo, dei cocktail, della vita di società. Il mese è settembre, il giorno della settimana il venerdì, le gerarchie angeliche i Principati, i profumi rosa e viola.
Le regioni che la tradizione astrologica associa al segno della Bilancia sono Australia, Etiopia, Cina, Indocina, Alto Egitto, Tibet, le rive del mar Caspio, Argentina, Savoia, Alsazia. Le città segnalate sono Gaeta, Copenaghen, Anversa, Francoforte sul Meno, Friburgo, Lisbona, Johannesburg, Nottingham.