25 Novembre 2024: Il Corso sulla Luna Nuova Postnatale!

Miei cari Amici delle Stelle,
come forse saprete, considero il Tema astrale della Luna Nuova che ha preceduto la nascita (è il grafico che corrisponde all’abbraccio del Sole e della Luna per l’ultima volta, prima della nostra venuta in questo mondo), un vero e proprio caposaldo interpretativo. Lo considero uno dei miei piccoli contributi alla comunità astrologica e non rinuncio mai all’interpretazione di questo fondamentale completamento, nella consultazione.

Il confronto tra il Tema Natale e quello di Luna Nuova Prenatale (che può corrispondere al Segno solare di nascita, oppure trovarsi in quello che lo precede) mi ha sempre dato soddisfazione, non soltanto in termini di personalità, obiettivi esistenziali e ambizioni, ma anche per quel Cammino dell’Anima che ha un suo crogiolo, che può presentare Pianeti e Case in posizioni molto differenti rispetto a quelle della nascita.

Dopo una lunga esperienza sono giunta alla convinzione che possono esistere Lune Nuove Prenatali (di solito più vicine come data alla nascita) molto simili al Tema Natale, e altre (decisamente precedenti, quasi sempre in un altro Segno Zodiacale) che rivelano un contenuto totalmente differente. Sono convinta che nel primo caso le linee guida della vita restino pressoché invariate, mentre nel secondo si aprono nuovi input e destini di fronte alla libera scelta dell’individuo che ne risulta caratterizzato. Naturalmente questo discorso è molto più ampio, e vede intrecciati Libero Arbitrio e Destino, argomento che da secoli è oggetto o, meglio, enigma che accende bei confronti, per trovare una spiegazione adeguata!

Negli ultimi anni ho sperimentato una ulteriore Carta del Cielo, che solo di recente ho pensato di mettere a disposizione della collettività astrologica: chi mi conosce e segue i miei insegnamenti sa che prima di proporli a chi desidera perfezionare lo studio della materia, rifletto molto a lungo. Amo trasmettere e dare strumenti utili da applicare fin da subito, con una casistica che sia esauriente, e possa costituire un ulteriore elemento di analisi del kit dell’Astrologo.

Molti anni fa, anzi, diversi lustri or sono, rimasi molto colpita da una collega tedesca (devo essere onesta, non ne ricordo il nome, ma ciò che mi ha lasciato è stato speciale, un piccolo seme che è germogliato con il tempo!) che in una conversazione mi parlò dell’importanza del Tema di Luna Nuova che segue la nascita. Mi spiego meglio con un esempio: se una persona è nata il 13 luglio 1967 a Roma, consultando le Effemeridi (o un software) individueremo:
Luna Nuova Prenatale (che si è formata in Cielo prima della nascita): 7 Luglio 1967, ore 17 e 01 GMT – Sole e Luna in Cancro
Tema di Nascita: 13 Luglio 1967 – Sole in Cancro e Luna in Bilancia
Luna Nuova Postnatale (che si forma dopo la nascita) : 6 Agosto 1967, ore 02 e 48 GMT – Sole e Luna in Leone

La sequenza sarà quindi:
Luna Nuova Prenatale: Sole e Luna in Cancro
Tema di Nascita - Sole in Cancro e Luna in Bilancia
Luna Nuova Postnatale – Sole e Luna in Leone

Ci troviamo di fronte a tre grafici completamente differenti, a partire dalla Domificazione e proseguendo con Case e anche Pianeti (solitamente Sole, Luna, Mercurio e Venere, ma non di rado anche Marte e, in casi eccezionali, Giove e Saturno), e secondo la proponente (tenete presente che l’Astrologia Evolutiva ha un cammino relativamente recente), il Tema di Luna Nuova Postnatale costituisce un ulteriore tassello nell’intreccio individuale tra passato, presente e futuro.

Se è vero che siamo Anime in contino movimento, dobbiamo tendere verso una meta, a volte, anzi, molto spesso, in modo del tutto inconsapevole. Ci sono avvenimenti che accadono nella nostra vita in modo così doloroso, inaspettato, oppure come veri e propri colpi di fortuna, che i Transiti non spiegano (o noi, umili lettori del Cielo non riusciamo a decifrarli) in modo esaustivo. Quei fatti invece hanno una loro ragione di essere, se si considera il Tema di Luna Nuova Postnatale, che vede il Sole che “si è spostato” nel Segno successivo, così come gli altri Pianeti, che segnalano una nuova capacità di ricezione evolutiva da parte del soggetto.
A volte dico che “è un vero e proprio salto”, che sia di qualità, verso l’alto oppure meno eclatante ed entusiasmante: altra questione che richiede attento studio e sperimentazioni.

Chi lo vive si sente inevitabilmente cambiato, avverte il Tempo che passa e il ruolo che deve rivestire, ben diverso da quello di figlio, bambino, ragazzo. Nasce così il senso di una ‘meta’ esistenziale da perseguire con il trascorrere del tempo. Che può essere ambiziosa e prestigiosa o anche deludere le aspettative, rispetto alle premesse dei Temi precedenti.

E così, metodicamente, ho avviato una ricerca, direi decisamente cospicua, dato il mio Giove in Cancro, che si avvale di un upgrade che è fondamentalmente utile: il Tema di Luna Nuova (Prenatale o Postnatale) si può ricercare e ottenere anche quando non si conosce l’ora di nascita della persona analizzata. La Luna Nuova si forma in Cielo ogni mese (con alcune eccezioni, negli anni in cui vi sono 13 Lune Nuove) ad un orario preciso. Posso dire con estrema franchezza che questo fatto è di grande supporto nell’interpretazione, perché stiamo parlando di Grafici con Domificazione certa, e dunque rispondenti con (maggiore) precisione alle tecniche interpretative.

Ho deciso di recente con Elisabetta che è venuto il momento di coinvolgere coloro che sono già studiosi di Astrologia (ma tutti possono provare interesse!) in questa nuova avventura interpretativa.
Lo scopo è quello di avere a disposizione un ventaglio di tecniche interpretative che non solo guardino al futuro, ma sappiano cogliere quel “passaggio”, che in taluni casi è rivelatore di un cambiamento, e che avviene anche in tempi non sospetti.

Prima di illustrarvi il Corso che inizieremo l'11 Novembre 2024, consentitemi un esempio veloce relativo ad un personaggio che tutti conosciamo: Amadeus. Nel mese di aprile 2024 si è congedato dalla RAI per approdare a 9, rete televisiva emergente, con un bel contratto e grandi speranze, dati i successi del Festival di Sanremo e del pre-serale, che conduceva con ascolti altissimi. Il 22 settembre 2024 è iniziata la nuova avventura televisiva, con ascolti molto ridimensionati, e prospettive meno rosee di quelle dei grandi numeri precedenti.

Qui sotto vedete la Carta del Cielo di Amadeus, conosciuto presentatore che nel mese di aprile ha lasciato la Rai. Non sono mancate polemiche, ma questo a noi Astrologi non interessa. Certamente Amadeus avrà fatto le sue valutazioni, passando ad un’altra rete televisiva, certo del successo raccolto negli anni con programmi molto popolari quali il Festival di Sanremo.

Carta del Cielo di Amadeus, nato il 4 settembre 1962 alle ore 19 e 50 Ravenna

Proseguiamo ora con la sua Luna Nuova Postnatale, cioè il grafico corrispondente al momento in cui Sole e Luna si sono abbracciati dopo la sua nascita. Questo incontro è avvenuto nel Segno della Bilancia, mentre il suo Sole di nascita è in Vergine.

Amadeus – Luna Nuova Postnatale: 28 Settembre 1962 ore 19 e 40 GMT

Se osserviamo la sua Luna Nuova Postnatale vediamo che il Sole, dal Segno della Vergine si è spostato in Bilancia, con una sequenza che vede, oltre ai due Luminari, anche Lilith e Mercurio.
Personalmente, se tornassimo idealmente ai Pianeti dell’addio alla Rai, avrei consigliato ad Amadeus di riflettere con cura (ma, per onestà intellettuale, non potremo mai sapere cosa sarebbe successo se fosse rimasto in RAI, e dunque il condizionale è d’obbligo).
Quello che mi colpisce, di questa Carta del Cielo fortemente Bilancia (il quartetto è in Quinta Casa, il mondo dello spettacolo, le ambizioni leonine data la cosignificanza con il Quinto Segno, attraverso scelte non sempre adeguatamente meditate), sono due elementi, che già ad aprile si profilavano all’Orizzonte: il primo è che alla fine di giugno Lilith-Luna Nera dalla Vergine passava alla Bilancia. E avrebbe coinvolto a fine estate Sole, Luna, Lilith e successivamente Mercurio. Indizio forse del fatto che le aspettative sarebbero state ridimensionate.
Il secondo elemento proviene dal Medio Cielo in Acquario: se pensiamo che Marte ii 4 novembre 2024 entrerà in Leone, per poi ritornare in Cancro ai primi di gennaio 2025, concludendo il passaggio cancerino il 18 aprile (con ritorno in Leone), certamente avremmo potuto dire che la riuscita (Medio Cielo) sarebbe stata complessa. Con una costruzione o, meglio, ricostruzione, molto lenta e meno entusiasmante di quanto da lui sperato.

Il 22 settembre 2024, l’esordio sull’emittente 9. Vediamo i Transiti sul Tema di Luna Nuova Postnatale. Come potete vedere, ci stiamo dedicando ad una interpretazione che andrebbe confrontata con altre Carte del Cielo, ma che ci offre un interessante scorcio su aspetti intimi, personali, di questo personaggio che certamente soffre non poco la mancata partenza scoppiettante.

Transiti del 22 Settembre 2024 sulla Luna Nuova Postnatale di Amadeus

Nel momento in cui prendeva il via la nuova avventura di Amadeus, con forti aspettative da parte dell’emittente e dunque anche – immagino – una certa pressione per lui, Lilith di transito aveva da pochi giorni superato il Sole e si collocava abilmente tra Luna e Lilith in Bilancia Postnatali. Il vuoto, sia legato alla partecipazione del pubblico, sia intorno a lui: Amadeus lo avverte, ne soffre, sente di non fare parte – almeno per il momento – di quella rosa di conduttori che, con il tocco della mano aumentano l’audience a dismisura. Una fase psicologicamente non semplice, anche considerando che con Marte in Cancro che si trova in Seconda Casa, si sprecano commenti circa le remunerazioni elevate per il suo ingaggio che, commisurate ai risultati per ora ottenuti, creano perplessità nei vertici televisivi.
I Transiti di Lilith, quando coinvolgono i Luminari, dal punto di vista evolutivo, secondo la mia esperienza astrologica, tolgono un velo, ci fanno vedere – anche duramente – la situazione come è. Senza fronzoli, con dispiaceri assortiti, ma al tempo stesso costituiscono, dal punto di vista evolutivo la base per una ripartenza, una rinascita. Complessa, certamente, ma che permette di avere una visuale più ampia, comprendente anche – in questo caso – una lezione di umiltà e forza nel ripartire, coltivando rapporti di lavoro, alleanze, ambienti, lavorativi e non.

Ci sarebbero molte altre osservazioni astrologiche da fare, ciò che desideravo era farvi entrare in un mondo, quello di un personaggio che appare sicuro, disinvolto, destinato al successo per sempre, che si ritrova, inspiegabilmente, a ripartire da zero. Non è un fatto negativo o, meglio, il tempo ci dirà se questo debutto così difficile e poco soddisfacente, sarà stato utile o meno. Una decisione, che sia di lavoro o sentimentale, può aprire un mazzo di carte stellari diverse, che vanno comprese e ascoltate. Certamente Amadeus, partito da un Sole di nascita in Vergine e con una Luna Nuova Postnatale con Sole e Luna in Bilancia, ha da sempre mirato a far parte di una élite, lavorando duramente per migliorare il suo status. Ma i passaggi attuali gli consigliano di non dimenticare che sono i valori Vergine di nascita: lavoro metodico, entourage che si occupi di contratti, amministrazione, gestione del quotidiano, si sono rivelati vincenti, per essere su un podio che oggi lo vede più fragile, anche e soprattutto emotivamente, di quanto lui stesso pensava.

Ritornando alla Luna Nuova Postnatale, mi viene in mente un pensiero su cui vale la pena riflettere, nell’approcciarsi a questa Carta del Cielo e, più in generale, all’Astrologia: ‘E’ una via vera? E’ una via falsa? La ricerca è colorita sull’incivilimento di colui che cerca’. Prudenza e grande attenzione, oltre a passione e numero di esperimenti sul campo mi guidano, allo scopo di offrire a tutti noi un nuovo stimolante cammino di ricerca. Aggiungo due osservazioni importanti:
1.Chi applica la Tecnica del Tema Progresso assiste già a un’evoluzione/spostamento dei Pianeti verso altri Segni, ivi incluso l’Ascendente: la Luna Nuova Postnatale costituisce quindi una espressione non mutevole del cambiamento indispensabile che tutti noi compiamo nelle dinamiche esistenziali della nostra vita.
2.Non si deve pensare che vi sia una sperequazione tra la Luna Nuova Postnatale nel Segno natale o nel successivo: ciascuna situazione è un unicum a sé stante, a volte il Sole resta nel Segno ma si spostano i Pianeti veloci, altre volte il contrario. In alcuni rari casi si sposta un pianeta lento, ciò che può fare la differenza. Non esistono, ne sono convinta, Carte del Cielo belle o brutte, positive o negative. Ognuno di noi ha il suo cammino, che si intreccia a quelli di altri, e ogni Vita merita di essere vissuta, e rispettata.

A partire dal mese di novembre, per l’esattezza dal giorno 11, ho impostato una serie di incontri mirati alla Luna Nuova Postnatale. Devo dirvi che sembra complessa, difficile, si ha l’impressione di passare da una data all’altra, sul calendario, faticando a trovare il filo conduttore generale. La pratica è molto più coinvolgente, e devo dirvi che, se avrete voglia di guardare la Vostra Luna Nuova Postnatale, scoprirete piccole e grandi potenzialità (e magari qualche difettuccio) che vi spiegheranno, per esempio, come mai un Gemelli vivacissimo, con Luna Nuova Postnatale in Cancro, ad un certo punto diventa un po’ pantofolone e stanziale, mentre un Cancro con Luna Nuova Postnatale in Leone cammina spedito verso l’ascesa professionale, puntando su di sé, slegandosi dalla famiglia.
E’ una visuale diversa, a tratti curiosa, a tratti capace di dare risposte, in quell’Universo infinito che ogni giorno ci regala incontri, avvenimenti, decisioni da prendere o subite.

Ho strutturato il Corso in modo didattico, poiché da insegnante amo che chi segue i miei insegnamenti possa fin da subito testare, provare, sperimentare, partendo dalla tecnica di base, proseguendo con una valutazione attenta della casistica.
Come sempre, ho preparato un “volumone”, come lo chiama Elisabetta, dalla teoria alla pratica, con suggerimenti, proposte interpretative utili per la formazione di chi fa consultazione ma anche per addentrarsi in questo universo sorprendente, per imparare a muoversi agevolmente nell’interpretazione.

13 lezioni, il lunedì, giorno della Luna (non poteva essere che così!), dalle 18 e 30 alle 20 e 30.
E’ un cammino quello che compiremo insieme, imparando a muoverci nel Cielo di chi abbiamo di fronte, ma anche il nostro, con occhi diversi!

Non desidero dilungarmi oltre, ma un aspetto sorprendente della Luna Nuova Postnatale che ho rilevato è nelle coppie: un Cancro che si accompagna ad una Vergine, ha molto spesso un punto di coincidenza dato dal fatto che il primo ha una Luna Nuova Postnatale in Leone e la seconda la Luna Nuova Prenatale in Leone. Un punto di incontro che non di rado spiega quegli incontri che razionalmente non si comprendono, ma che trovano in questo sottobosco evolutivo un gioco ad incastri dalle sfumature variegate. Ho trovato molti riscontri, in questo senso, tra nonni e nipoti, genitori e figli, e in questo caso la Luna Nuova Postnatale è utilissimo strumento all'interno dell'Universo Famiglia, che trova componenti così differenti da chiedersi quale sia il filo conduttore della loro esistenza comune!

Trovate qui di seguito il Programma del Corso, con il mio mazzolino di fiori stellati,
Grazia Mirti

La Luna Nuova Postnatale – Programma del Corso
A cura di Grazia ed Elisabetta Mirti

Lunedì 25 Novembre 2024
Lezione 1: entriamo nel Mondo della Luna Nuova Postnatale!
Come calcolare con software gratuiti la Luna Nuova Postnatale.
Il percorso temporale: Luna Nuova Prenatale, Tema Natale, Luna Nuova Postnatale.
Alternative della Luna Nuova Postnatale: nel Segno di nascita o in quello successivo, due realtà astrologiche diverse, che creano panorami diversificati.

Lunedì 2 Dicembre 2024
Lezione 2: Sole di nascita in Ariete - Luna Nuova Postnatale in (Ariete) o Toro
Il cammino del Sole arietino resta tale o si colora di sfumature taurine: dalla gioventù vivace alla ricerca della tranquilla sicurezza, finanziaria ed esistenziale. E’ l’Anima che, dopo una iniziale andatura marziana, che vede nella Scintilla primordiale il suo approccio alle cose, ne sceglie uno più stanziale, che prevede la costruzione di un “recinto cosmico”, nel quale sentimenti, ereditarietà ed un maggiore equilibrio delle risorse. Dall’Io al Noi, passando da Marte a Venere, con uno spiccato senso del possesso.
Ruolo archetipico: da Condottiero (Ariete) a Custode della Dimora (Toro).
AstroGenealogia: da colui che, arrivando dal Cielo, ha “illuminato” la Famiglia verso il cambiamento a colui che è perno su cui ruotano le questioni legate alla messa in sicurezza dei familiari.

Lunedì 9 dicembre 2024
Lezione 3: Sole di nascita in Toro - Luna Nuova Postnatale in (Toro) o Gemelli
Il cammino del Sole taurino si avvale del vento mercuriano, per imparare l’arte della resilienza e della flessibilità. E’ curioso osservare come l’Anima, che con il Sole in Toro ricerca stabili punti di appoggio e solide radici, sia spinta a sperimentare molteplici esperienze di Vita, instancabilmente. Comunicazione e dialogo, curiosità verso tutto ciò che è nuovo, con una apertura mentale che poggia sulla valutazione attenta di tutto ciò che si conosce. Abbandonando senza problemi schemi e principi che offrono sicurezza ma possono risultare statici o rigidi.
Ruolo archetipico: da Misuratore di un perimetro definito (Toro) a Giocoliere cosmico che supera i suoi stessi confini. (Gemelli).
AstroGenealogia: da colui che costruisce il proprio universo con uno spiccato individualismo, a colui che impara l’importanza del rapporto a due, fondamentale per moltiplicare i risultati esistenziali.

Lunedì 16 dicembre 2024
Lezione 4: Sole di nascita in Gemelli - Luna Nuova Postnatale in (Gemelli) o Cancro
Il cammino del Sole mercuriano, in movimento perpetuo, entra nell’orbita lunare, imparando l’importanza delle sensazioni e del lasciar decantare, prima di riprendere il cammino. E' la ricerca della Casa, della stabilità, dei punti fermi, il mettere radici. E’ un passaggio che riporta al passato, quando Mercurio, giocando a scacchi con la Luna, la costringe a modificare il Calendario: si evince così che è un rapporto paritario, nel quale anche la componente cancerina limita il suo crogiolarsi in ciò che è conosciuto, muovendosi verso l’Ignoto. E’ l’intuizione al servizio della logica, che offre una visuale nella quale Mercurio psicopompo enfatizza la sensibilità della Luna.
Ruolo archetipico: da Velocista cosmico (Gemelli) a Scopritore di Talenti personali e non. (Cancro).
AstroGenealogia: da colui che ama essere Figlio e Fratello, a colui che dà inizio ad una Famiglia, costruendo un nucleo affettivo, al di sopra di tutto.

Lunedì 13 gennaio 2025
Lezione 5: Sole di nascita in Cancro - Luna Nuova Postnatale in (Cancro) o Leone
Il cammino: da un Luminare verso l’altro, dalla Luna al Sole, lasciando il nido per spiccare il volo, con il sostegno degli affetti sicuri. Le prove esistenziali spingono a non introiettare, considerando ciò che accade, anche gli eventi più dolorosi, come opportunità per (ri)trovare la luce del giorno, brillando di luce propria, consapevoli dei propri sforzi personali per raggiungere la meta. Le porte della dimora cancerina si spalancano, lasciando entrare i raggi del sole, per raggiungere l’equilibrio tra Yin e Yang. E’ la consapevolezza che si deve camminare davanti agli altri, indicando loro la strada, avendo cura di non lasciare indietro nessuno, facendo luce al cammino altrui.
Ruolo archetipico: da Suddito fedele (Cancro) a Regnante consapevole dei doni ricevuti (Leone).
AstroGenealogia: è il passaggio dall’essere elemento della Famiglia, talvolta invisibile, a trasformarsi, per circostanze particolari, nell’Erede, colui che illumina il quadro familiare. 

Lunedì 20 gennaio 2025
Lezione 6: Sole di nascita in Leone - Luna Nuova Postnatale in (Leone) o Vergine
Il cammino prevede il passaggio dal Sole leonino a quello virginiano, imparando a mettere al servizio degli altri le proprie capacità, supportandoli nei loro obiettivi.
Le prove esistenziali spingono a non guardare ciò che accade come se si fosse gli unici a soffrirne, ma ad ampliare la propria visuale, che prevede il lavoro di squadra con costanza e dedizione, in attesa di altre opportunità esistenziali. La vittoria individuale, fine a sé stessa, non offre soddisfazioni, spingendo alla divulgazione del proprio percorso, trasferendo capacità e competenze ai più giovani, mirando alla loro formazione.
Ruolo archetipico: da Numero 1, unico vincitore (Leone) a Numero 2, colui che lavorando giorno per giorno ha la capacità di trasformare l’altro in vincente, creando il Terreno fertile per la sua riuscita (Vergine)
AstroGenealogia: è il passaggio da Centro della Famiglia che riceve attenzioni e cure, a Baricentro per il benessere degli altri componenti, in famiglia e non.

Lunedì 27 gennaio 2025
Lezione 7: Sole di nascita in Vergine - Luna Nuova Postnatale in (Vergine) o Bilancia
E’ il cammino da Vergine a Bilancia, comprendendo che controllo e programmazione non sono garanti dei risultati e delle aspettative, e che si deve “lasciar andare”, attraverso una visuale esistenziale che non è mai definita, ma in continuo mutamento. E’ l’importanza del rivedere continuamente i propri punti di vista e quelli della coppia (sentimentale o professionale) che diventa epicentro della realizzazione. Ragione o sentimento è il dilemma che si propone a queste creature che abbandonano certezze rassicuranti per percorrere sentieri capaci di regalare un nuovo senso dello spazio e del tempo.
Ruolo archetipico: da Orologio di precisione, propria e altrui (Vergine) a Metronomo che scandisce ritmi diversi, a seconda della composizione musicale. (Bilancia)
AstroGenealogia: da Figlio-Mercurio (Vergine) a Uomo-Donna (Bilancia), dando forma ad una personalità che è cosciente del contesto di riferimento e ne rispetta le regole. Per poi cambiarle, quando è arrivata alla meta!

Lunedì 3 febbraio 2025
Lezione 8: Sole di nascita in Bilancia - Luna Nuova Postnatale in (Bilancia) o Scorpione
Il cammino da Bilancia a Scorpione non è un passo semplice: implica una presa di coscienza che la vita effimera non può durare a lungo e bisogna diventarne consapevoli, imparando attraverso eventi inattesi a prendere coscienza che la realtà può mutare con effetti anche dirompenti, che a volte avvengono prima del tempo. Le prove esistenziali spingono a non guardare ciò che accade come se si fosse gli unici a soffrire, ma ad ampliare la propria visuale, che prevede il lavoro di squadra e costanza e dedizione, in attesa di altre opportunità esistenziali.
Ruolo archetipico: da Narciso che si specchia su di sé alla scoperta di ciò che esiste dietro all’immagine esteriore (Bilancia), scoprendo un Indagatore perspicace che genera meraviglia (Scorpione)
AstroGenealogia: Da amante della vita a mutazione in testimone della fine di ere famigliari, attraverso il cambiamento di generazione. E' l'Investitore delle energie del nucleo ristretto di chi ama.

Lunedì 10 febbraio 2025
Lezione 9: Sole di nascita in Scorpione - Luna Nuova Postnatale in (Scorpione) o Sagittario
Il cammino: da Scorpione a Sagittario, attraverso il superamento di eventi di famiglia improvvisi e inattesi, di colpi di scena ereditari, verso la fuga altrove o, semplicemente, il distacco che prelude a una filosofia globale che fa tesoro del passato per andare verso un futuro differente. Il passaggio da Marte e Plutone a Giove costituisce un lasciapassare bisognoso di nuovi obiettivi e speranze.
Ruolo archetipico: Da profondo osservatore del passato e presente (Scorpione) a Fruitore dei beni ricevuti, che dispensa con generosità, con spirito di Gruppo (Sagittario).
AstroGenealogia: Scalare la montagna di fronte a casa e famiglia per ritrovarsi davanti a un panorama innovativo e sconosciuto, tutto da scoprire!

Lunedì 17 febbraio 2025
Lezione 10: Sole di nascita in Sagittario - Luna Nuova Postnatale in (Sagittario) o Capricorno
Il cammino: da Sagittario a Capricorno, galoppando giorno per giorno si intravede una meta di ambizione, che viene perseguita con costanza e determinazione, mutando la propria indole gioviale verso una dimensione innovativa saturnina che sorprenderà parenti e amici, traendo ispirazione dagli ideali maturati strada facendo. Sorprendendo quanti avevano conosciuto in gioventù un personaggio del tutto differente.
Ruolo archetipico: Da Tuttologo un po’ superficiale e dispersivo (Sagittario) alla scelta di un ramo di vita e di sapere, che lo qualificheranno generosamente (Capricorno).
AstroGenealogia: Analizzando le generazioni precedenti si scoprono vocazioni e passioni del passato che si riverberano sulla vita presente, differente, ma non in contrasto. E' il cambiamento dei Ruoli, distinguendo con cura tra l'essere Amico ed Educatore.

Lunedì 24 febbraio 2025
Lezione 11: Sole di nascita in Capricorno. Luna Nuova Postnatale in (Capricorno) o Acquario
Il cammino: si ravvisa in questa tipologia l’importanza del mondo attuale fortemente acquariano, che con il trascorrere del tempo coinvolge la tipologia saturnina, spingendola verso nuove percezioni e cambiamenti di habitat mentale e stanziale. Un adattamento graduale ai tempi, che contribuirà a una nuova visione della vita. Con sorpresa di tutti e potenziali successi anche artistici, grafici, musicali.
Ruolo archetipico: da Personaggio che delimita i propri confini (Capricorno) a Creativo a volte geniale, capace di abbandonare lo stile antiquato del passato e della mentalità, propria e altrui (Acquario)!
AstroGenealogia: L’antico domicilio di Saturno (Acquario) conosce il cammino convincente per trasformare il passato in futuro, senza disturbare i retaggi famigliari, pietra miliare non scalfibile e meritevole di rispetto.

Lunedì 3 marzo 2025
Lezione 12: Sole di nascita in Acquario, Luna Postnatale in (Acquario) o Pesci
Il cammino è di notevole importanza! Presa coscienza del mondo moderno si cercano altri stimoli naturali, universali, nettuniani e un po’ fuori dalla realtà. Uno scopritore di meraviglie tecnologiche che si ritira in un’isola dei mari del sud, una religione innovativa che calma l’esigenza di sentirsi in pace con se stessi e con il mondo. Metamorfosi sorprendente, costruttiva, finalmente rilassante, non priva di intuizioni medianiche.
Ruolo archetipico: Dal Genio della Musica o dell’Intelligenza artificiale al Predicatore di un nuovo stile di vita, nell’Isola che non c’è.
AstroGenealogia: Dalla famiglia stimoli variegati che vengono vissuti, trasformati, riadattati ogni volta al presente della vita, con sempre nuove sfaccettature sorprendenti. Il distacco per vivere la propria indipendenza che non è moto di ribellione ma graduale avvicendamento tra partenze e arrivi (o fughe e ritorni) nella Casa.

Lunedì 10 marzo 2025
Lezione 13: Sole di nascita in Pesci, Luna Postnatale in (Pesci) o Ariete
Il cammino potrebbe apparire riduttivo o peggiorativo: non è così! La natura pescina contempla e riflette e prende dall’Ariete la voglia di agire, di fare, di realizzare un disegno a lungo meditato e portato tra cuore e mente. Una lunga gestazione che dà luogo a un cammino realizzativo sorprendente, che meraviglierà invidiosi e maligni, e sarà il vero frutto di una vita non deludente.
Ruolo archetipico: da Pesce pacifico e tranquillo la metamorfosi postnatale crea grinta e volontà di difesa, meravigliando chi scopre spunti da Predone dei mari, da innovatore sorprendente e definitivo. Dal pensiero all'azione, il tempo scorre veloce e impone di agire!
AstroGenealogia: Il serpente Uroboros che chiude il cammino zodiacale riprende il cammino ricominciando da capo, dando fiducia alla famiglia zodiacale e a quella naturale, in un nuovo stile di vita. L'importanza delle tappe familiari, da figlio a consorte, a genitore, con spirito di protezione che diventa tratto dominante!

Orario degli incontri: Lunedì dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Sede degli incontri: On line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!

Contenuto della lezione:
1.Ogni lezione prevede l’incontro in diretta e la registrazione dell’incontro;
2.Due corposi volumi cartacei che raccolgono tutti i contenuti e i Grafici astrologici spediti per piego di libro raccomandato tracciabile, per poter rivedere i concetti appresi e organizzare il materiale ordinatamente;

Quota di partecipazione: 270 Euro. (Come sempre chi frequenta i nostri Corsi sa che ciascun allievo può suddividere il pagamento della quota in più parti, a seconda delle proprie esigenze personali)

La quota di partecipazione comprende: l’accesso alla diretta, la registrazione, il materiale didattico cartaceo spedito per piego di libro raccomandato.

E' previsto un attestato di frequenza.

Per informazioni, iscrizioni, salutini stellari, potete scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.