Le Case Derivate!

Miei cari Amici delle Stelle,
alcuni decenni or sono ebbi quello che ho sempre considerato un dono del Cielo: Recandomi a Parigi ho acquistato un volume dell’Astrologie Judiciaire di Eudes Picard, colui che dato ordine ai principi delle Case Derivate. Un testo non facile, ma portatore di grandi supporti interpretativi. Mi innamorai immediatamente del suo Metodo, e devo dirvi che la mia Luna in Pesci mi ha sempre fatto pensare (con lieve ingenuità, ma fiducia nelle Stelle!) che questa tecnica astrologica era giunta fino a me affinché la studiassi con cura, amore, dedizione e la divulgassi.

Quando il testo fu tradotto in italiano l’amico Joe Fallisi, ottimo studioso, e coordinatore di una serie di libri di Astrologia per la casa editrice Xenia, mi chiese di scriver e l’introduzione e apporre le note esplicative che desideravo capitolo per capitolo. Ciò che ho fatto con vero entusiasmo.

Considero le Case Derivate una colonna portante dell’interpretazione astrologica: il buon Picard, devo dirlo, fece un lavoro così minuzioso da risultare talvolta incomprensibile nei suoi volteggi celestiali tra una Casa e l’altra. Ma il suo merito, cioè quello di aver individuato quella che si potrebbe definire una Tavola di comunicazione tra le diverse Case Astrologiche, è intatto, e tale resterà nei secoli dei secoli!
Un piccolo esempio veloce, per darvi un’idea: se in una Carta del Cielo vogliamo capire come andranno gli studi di nostro figlio, le Case coinvolte sono la Quinta-figli e la Terza-gli studi.
Se invece siamo interessati alla realizzazione del nostro partner, ci dedicheremo all’osservazione dei rapporti tra la Decima-riuscita e la Settima-partner.
Detto così, me ne rendo conto, è molto riduttivo, eppure il signor Picard mise a punto un Metodo che consentiva (e consente, anche ora!) di considerare ogni Casa da una luce diversa: attraverso i rapporti con le altre Case, ecco che si individuano significati insospettabili, che arricchiscono l’interpretazione!
La Settima Casa, come abbiamo appena visto, rappresenta gli studi dei figli, ma anche la realizzazione professionale di nostra Madre (come Decima-Riuscita e Madre-Decima); ancora, i nostri nipoti come zii (Fratelli-Terza e Figli-Quinta). Potrei andare avanti ancora molto a lungo, in questo solfeggio cosmico, che vede più significati a disposizione di chi interpreta.

A distanza di anni le Case Derivate mi emozionano, ora come allora per la loro capacità di farci riflettere sul fatto che la nostra Carta del Cielo rispecchia gli avvenimenti della nostra famiglia, di chi vive accanto a noi, e del nostro quotidiano. E, non meno importante, di come i Transiti, osservati secondo questo metodo, assumano una luce completamente diversa!
Ricordo ancora, sorridendo, un piccolo aneddoto di famiglia: molti anni fa, uno dei miei figli attendeva Giove in arrivo in Settima Casa. Si poteva pensare, come vuole la tradizione, ad una proposta di matrimonio. Che, tuttavia non ci fu, perché quel Giove in Settima Casa segnalava l’arrivo di una nipotina come zio (Quinta della Terza, i figli dei fratelli!).
Non ci fu alcun matrimonio imminente, ma una nipotina nuova di zecca, per la felicità di tutti!

Periodicamente amo dedicare Corsi di formazione astrologica alle Case Derivate.
Quest’anno abbiamo inserito questo argomento nel programma del Corso dei Pulcini, Dopo un anno insieme, con le nostre belle Esercitazioni della domenica mattina, ho pensato che sarebbe stata una bella sfida. Per perfezionare l’interpretazione, e soprattutto per offrire a chi studia uno strumento che io da sempre considero straordinario!
In questi giorni ho vissuto un’altra emozione: con Elisabetta abbiamo preparato il volume con tutte le mie annotazioni celestiali.
Lo abbiamo voluto impostare in modo diverso: Elisabetta ci tiene moltissimo ai Pulcini, ma questo lo sapete già, e ha voluto che, Casa per Casa, per le nostre belle 12 Case del Condominio stellare, preparassimo tutti i grafici con i significati diversificati.
“Mamma, in questo modo tutto è molto chiaro e diventa un piccolo dizionario da consultare, con la tua bella calligrafia che è una carezza all’Anima. E poi, ci divertiamo a costruirlo, su misura per i pulcini!”
E così è stato. Abbiamo trascorso diversi pomeriggi chiacchierando e preparando ogni singolo grafico, così da fare sentire tutto il nostro affetto agli allievi di ieri e di oggi!

Le lezioni dedicate alle Case Derivate costituiscono l’ultima parte del Corso Base.
Avevo già deciso di organizzarle in questo modo per dare la possibilità, per esempio agli allievi dello scorso anno, o a chi desiderasse perfezionare questo Metodo, di partecipare per questo ultimo scorcio di anno scolastico.
E’ bello dare spazio a tutti, per imparare!

Se desiderate impratichirvi delle Case Derivate, sappiate che 7 lezioni vi aspettano: tutti i mercoledì dal 29 maggio 2024,dalle 18 e 30 alle 20 e 30, per 7 incontri!
Trovate qui di seguito il programma e qualche grafico buffo e simpatico: vederli tutti in fila, nel loro volume curato con amore, mi ha riportato al tempo che fu, quando a mano preparavo con pennarello rosso e blu i miei grafici astrologici.

Un abbraccio stellare e, sappiate che il testo introvabile lo abbiamo inviato con la nostra posta delle Stelle, qualche tempo fa. Se non lo avete, e desiderate riceverlo gratuitamente, pronto per essere letto o stampato, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ve lo invieremo. Così da poterlo sfogliare, e dare una lustratina al signor Picard, che ne sarà felice, di lassù!
Grazia Mirti

Le Case Derivate: Programma
Mercoledì 29 Maggio 2024: Introduzione alle Case Derivate: il Metodo
Mercoledì 5 Giugno 2024: La prima e la seconda Casa Derivata
Mercoledì 12 Giugno 2024: La terza e la quarta Casa Derivata
Mercoledì 19 Giugno 2024: La quinta e la sesta Casa Derivata
Mercoledì 26 Giugno 2024: La settima e l’ottava Casa Derivata
Mercoledì 3 Luglio 2024: La settima e l’ottava Casa Derivata
Mercoledì 10 Luglio 2024: La settima e l’ottava Casa Derivata

Orario degli incontri:
Mercoledì dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Sede degli incontri: on line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!

Contenuto della lezione:
1.Ogni lezione prevede l’incontro in diretta e la registrazione dell’incontro;
2.Un volume cartaceo che raccoglie il materiale didattico sulle Case Derivate spedito per piego di libro raccomandato tracciabile;

Quota di partecipazione: 25 Euro per ogni lezione

La quota di partecipazione comprende: l’accesso alla diretta del mercoledì a, la registrazione, il volume didattico cartaceo spedito per piego di libro raccomandato.

Per informazioni, iscrizioni, salutini stellari, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.