Astrologia Medica: Corso on line!
Miei cari Amici delle Stelle,
in questa lunga estate calda ho lavorato alacremente sul Corso di Astrologia e Medicina, che terrò in Sardegna, dal vivo.
L’anno scorso, come alcuni di voi ricorderanno, abbiamo dedicato alcuni incontri on line, a settembre e ottobre, per tutti coloro che non avevano potuto partecipare al nostro AstroViaggio.
Anche quest’autunno ripeteremo on line questa bella esperienza, con alcune migliorie, merito vostro, e delle letterine che ci scrivete, con commenti, suggerimenti, proposte!
Le lezioni sono 10, il materiale veramente corposo, e non mi sono sentita di selezionarne solo alcune, per trasmetterle in diretta.
E quindi, d’accordo con Elisabetta, abbiamo pensato: "Ce la prendiamo con calma, tutti insieme, e dedichiamo tutto l’Autunno 2021 con 10 incontri mirati, tutti i mercoledì, cosi da avere una visuale completa e soddisfacente dell’argomento."
E’ un pensiero che trovo rilassante, prendersi il giusto tempo, in buona compagnia, senza escludere un argomento a favore di un altro, ma dedicando la giusta attenzione e la metabolizzazione graduale dei concetti presentati volta per volta.
Devo dirvi che questo lavoro è stato molto impegnativo, non solo per l’argomento, ma perché ho voluto dargli una impostazione didattica che consentisse un apprendimento graduale ma completo circa i concetti trattati.
Chi segue da tempo i miei Corsi sa che non ho alcuna pretesa di sostituirmi alla Scienza: trovo che lo strumento astrologico possa unirsi bene, offrendo un valido contributo, nel momento in cui si indaga in un campo cosi vasto e a volte indecifrabile, quale è quello della salute.
Il Corso, composto da 10 lezioni serali dalle 18 e 30 alle 20 e 30 che inizieranno il 29 settembre 2021 è rivolto a chi studia da sempre Astrologia, ma anche a coloro che stanno affrontando il percorso da tempi più recenti.
Per ciascun Pianeta ho affrontato in chiave medica le posizioni natali, il significato dei Transiti, dedicando ampio spazio agli effetti meno conosciuti, ma sostanziali, sul corpo fisico e sulla mente.
Lascerò grande spazio agli esempi pratici e alla sperimentazione: l'esperienza sul campo e il guardare molte Carte del Cielo è utile, per imparare, memorizzare, avere una solida base di partenza per l'interpretazione.
L’appetito vien mangiando, e scrivi oggi, scrivi domani, alla fine è venuto fuori un volumone di 350 pagine!
D’altra parte, come ormai tutti sapete, preferisco inserire note interpretative in più, aggiungendo casi mirati, facilitando cosi lo studio successivo, e il ripasso.
Accanto alle lezioni on line ci sarà il ‘volumone’ (chiamato simpaticamente così), che ripercorreremo ad ogni incontro, con qualche aggiunta qui e là, includendo casi di cronaca che sono sempre interessanti e accadono all’improvviso!
Abbiamo pensato, come sempre, di privilegiare la massima libertà per chi frequenta il Corso: si può frequentare una lezione sola, oppure tutte e 10.
Il corso del mercoledi dell’anno scorso, chi lo ha frequentato lo ricorda, prevedeva il versamento di 25 euro per ogni lezione. Resta invariata la cifra anche quest’anno, chi frequenta la nostra Casa delle Stelle sa che manteniamo tariffe ragionevoli perché l’Astrologia deve essere alla portata di tutti!
Mi spiego meglio: se decidete di frequentare una sola lezione, il costo è di 25 euro e comprende la spedizione del pacchetto stellare con la dispensa, l'accesso alla diretta e la registrazione successiva.
Se invece decidete di frequentare tutto il costo, 10 lezioni, il costo non sarà di 25 euro a lezione x 10 lezioni, cioè 250 euro, perché, come ama dire Elisabetta: “La spedizione è unica e quindi possiamo “rosicchiare” – termine che rende l’idea! – sulle spese postali, e decurtarle dalla spesa complessiva.” Quindi, chi frequenterà il corso completo pagherà 210 euro, comprensive delle 10 lezioni in diretta, le registrazioni, e il tomo stellare!
Elisabetta ne è felice perché uno sconto di 40 euro per alcuni è poco, per altri è moltissimo, ma per noi è la gioia di condividere un buon risultato organizzativo postale!
Trovate di seguito il programma, con le date, unitamente al mio mazzolino di fioti stellati,
Grazia Mirti
Mercoledì 29 settembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 1 -
L’Uomo Zodiaco: la Carta del Cielo come traccia iniziale delle potenzialità e dei punti deboli dell’individuo.
In questa lezione ci occuperemo dell’Uomo Zodiaco, argomento che, dal punto di vista dell’Astrologia Medica, trovo sia troppo spesso sottovalutato. Trovo invece che costituisca un elemento importante, quel colpo d’occhio iniziale sulla ruota zodiacale, che accompagna l’Astrologo verso l’interpretazione. Dall’Ariete ai Pesci, le posizioni dei Pianeti alla nascita ci offrono una prima visuale d’insieme, arricchita dall’ampliamento della Teoria delle Case Derivate nella sua applicazione pratica della ricerca della corrispondenza tra le 12 Case Zodiacali e i 12 Segni Zodiacali.
Mercoledì 6 ottobre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 2
AstroGenealogia: Ciò che è avvenuto prima della nascita, l’imprinting individuale che origina dalla famiglia e dall’ambiente di riferimento.
L’età a cui si diventa padri e madri gioca un ruolo significativo, nel rapporto di famiglia: nasce attraverso questa tecnica un concetto di ereditarietà che diventa bagaglio personale che vede replicare nel confronto con le Carte del Cielo di chi è venuto prima di noi Pianeti, Aspetti, predisposizioni ereditarie a malattie e fragilità, del corpo e dello spirito.
In questo contesto, l’AstroGenealogia, con la Luna Nuova Prenatale e il Tema di Concepimento diventano un tris spettacolare, nell’interpretazione e nella conoscenza fisica e psichica di sé stessi.
Mercoledì 13 ottobre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 3
Il Sole e la Luna. I due Luminari e il rapporto con la salute.
Il Sole e la Luna illuminano la nostra esistenza, fin dal giorno in cui veniamo alla luce. Essi esprimono gli archetipi psicologici, a principiare dalle figure genitoriali in un continuum ripetersi, attraverso i cicli dei Pianeti della nostra Carta del Cielo e attraverso i Transiti.
Sole e Luna esprimono, nella loro diversità, salute, malattia, reazione ai cambiamenti (come è avvenuto con la Pandemia), equilibri di vita, relazione, nel rapporto con gli alimenti e le abitudini di ogni giorno. Ci dedicheremo ad una analisi astrologica mirata del ruolo di questi due capisaldi interpretativi e alle predisposizioni e patologie, che si sviluppano in concomitanza di avvenimenti riscontrabili attraverso la carta del cielo di nascita e i successivi Transiti.
Mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 4
Mercurio e Venere: i condizionamenti, positivi e negativi, della prima infanzia e dell’adolescenza.
Ecco due Pianeti che stupiscono per le molteplici interpretazioni cui si prestano, per quella flessibilità al cambiamento che da sempre li caratterizza! Mercurio e Venere traghettano l’individuo dall’infanzia all’adolescenza, con le complicazioni, a volte sottovalutate (o dimenticate, con il trascorrere del tempo) che possono costituire, se non opportunamente considerate, una base per successive problematiche fisiche e psicologiche.
Dedicheremo particolare attenzione alle predisposizioni e patologie mercuriane: il sistema nervoso, le mani, mobilità, deambulazione, stress; le nuove dipendenze da Internet; i tic nervosi, le piccole manie, il rapporto con l’alimentazione; l’udito, la parola, i polmoni, la respirazione. Malattie asmatiche, allergie, anoressia e bulimia. La balbuzie e le amnesie. Il sonnambulismo, la circolazione sanguigna.
Altrettanto per le predisposizioni a patologie venusiane: il sistema ormonale, il rapporto con la sessualità e il corpo; il mal d’amore. Le malattie veneree, le malattie dovute a mancanza d’amore o a conseguenze di lutti o delusioni, come il cancro al seno. Gli effetti del Tema Progresso attraverso il percorso di Venere (e Mercurio) in più segni
L’utilizzo della Rivoluzione annuale di Mercurio e di quella di Venere, cui ci dedicheremo, è importante per mettere a fuoco i rapporti con fratelli e sorelle, viaggi, trasferimenti, innamoramenti.
Mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 5
Marte, Il direttore d’orchestra stellare, che scandisce ritmi originali, nella salute e nella malattia.
Considero da sempre Marte un direttore d’orchestra planetario : con la sua bacchetta magica tocca o colpisce l’infinito Cielo determinando cambiamenti nella nostra esistenza. I suoi effetti sono, come tutti sappiamo, molto diversi da quelli di Saturno o Urano, ma nel corso dell’ormai lunga esperienza interpretativa ho notato che i suoi passaggi nei punti-chiave della Carta del Cielo o sui Pianeti natali, esercitano un effetto (non di rado) dirompente, obbligandoci a prendere iniziative legate alla salute, o ad affrontare un intervento chirurgico. Altre volte determina quell’effetto di ‘pentola a pressione’ che determina l’esplosione di una infezione, una malattia, una crisi, che proprio per il fatto di venire alla luce, si rende finalmente evidente e pronta ad essere curata.
Nel corso della lezione ci dedicheremo ai molteplici aspetti di Marte: Predisposizioni e patologie marziane: Posizione del pianeta alla nascita, Traumi, Incidenti; Infarti; Pressione alta e bassa; Interventi chirurgici e come stabilire una data con esito favorevole. Transiti di Marte che predispongono alle patologie, Medicina sportiva e consapevolezza dei rischi. Aggressività umana e animale. L’importanza della Rivoluzione Biennale di Marte, misuratrice delle energie, spesso poco utilizzata.
Mercoledì 3 novembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 6
Giove, potenziale maestro dei giochi stellari.
Giove, Pianeta della fortuna maior, sarà oggetto di uno studio attento nei suoi effetti, nelle predisposizioni e patologie gioviane: eccessi alimentari, aumento e calo di peso, moltiplicazione di cellule; controllo del fegato, sottovalutazione delle malattie cardiache e della pressione alta. Analizzeremo la posizione del pianeta nei differenti Segni e Case, i suoi Transiti più significativi. I cambiamenti di segno in base al Tema Progresso costituiscono un elemento di analisi attenta, nel quadro generale della salute di tutti noi.
Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 7
Saturno, orologio cosmico esistenziale.
Devo confidarvi, miei cari Amici, che questa lezione mi ha dato molto, in termini di studio e approfondimento, perché ho voluto applicare, inizialmente, Saturno ai concetti della tradizione, quali i suoi cicli metodici e costanti nell’esistenza individuale e le predisposizioni e patologie saturnine (postura, ossa, ginocchia, giunture, denti)
Successivamente mi sono dedicata al concetto di orologio cosmico, ai suoi cicli intermedi e ai loro effetti, quasi si trattasse, in perfetta sintonia con la colonna vertebrale (decisamente saturnina!), del nostro albero della vita. I casi che tratteremo rispondo esattamente a questi cicli, che cambiano il nostro corpo, la nostra esistenza, il modo di interfacciarsi al mondo e al rapporto con gli altri. Ci dedicheremo gli effetti dei Cicli di Saturno, che dal punto di vista medico possono costituire elementi di diagnosi per depressione, malinconia, pessimismo, con le loro esaltazioni patologiche; senza trascurare le Malattie della terza età e il logoramento delle cellule. Malattie professionali (silicosi, asbestosi).
Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 8
Urano, un imprevedibile cavaliere sempre connesso tra noi e il Cosmo!
Urano è davvero invasivo cavaliere, non ho scelto questo aggettivo a casa, ma per esprimere il dilagare dei suoi effetti, non sempre cosi positivi e volti all’evoluzione di mente, corpo e anima, come si potrebbe erroneamente pensare. Siamo in questo caso in un modo di intendere la malattia che è cambiato rispetto al passato, anche a causa di malesseri e disturbi che sono moderni, o inquadrati come tali solo di recente. Urano ha portato un vento inarrestabile di cambiamento, a principiare dal rapporto con il Web e le nuove dipendenze da Internet; i progressi della neurochirurgia, della chirurgia estetica, il laser e le nuove scoperte legate al campo medico. E’ responsabile del dilagare del Diabete e dell’Ipertensione, dei problemi legati al cambiamento dei cicli vitali che risentono della mancanza della luce naturale. E ancora, di tutti gli effetti collaterali dell’Intelligenza Artificiale.
Mercoledì 24 novembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 9
Nettuno, mago cosmico seducente e vendicativo.
Il mondo di Nettuno è variegato, a tratti misterioso, capace di portare con sé un velo avvolgente che non facilita la visione della realtà, quale essa è. Tra le molteplici sfaccettature di Nettuno, ci occuperemo di Sistema linfatico, Piedi e Caviglie; Rapporto con Farmaci e Anestesie; Allergie; Malattie e predisposizioni patologiche dovute all’ambiente, Perdite di coscienza; Dipendenze da alcol, droghe, sostanze. Adulterazioni e Sofisticazioni, Avvelenamenti, evasione dalla realtà. Rischi da umidità, acqua, mare, il rapporto con lo iodio e le malattie della tiroide. Intossicazioni. Potenziali riferimenti al morbo di Alzheimer. Deformazioni ed Esaltazioni religiose e/o politiche.
Mercoledì 1° dicembre 2021 dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Lezione numero 10
Plutone, Guardiano della Galassia, Ultimo Pianeta scoperto, assai più forte del previsto!
Il potere di Trasformazione personale e collettiva di Plutone è fuori di dubbio, con effetti che stiamo studiando oggi, noi, cavie stellari, dal momento che non esiste, data la sua recente scoperta e la lunghezza del suo Ciclo, una bibliografia astrologica esperienziale mirata. Ho voluto occuparmi di Plutone nei suoi transiti, a livello globale, individuando i cambiamenti che ha portato con sé, dal punto di vista medico e di approccio alla medicina evolutiva.
Mi sono dedicata a un argomento che anche astrologicamente è molto recente: il narcisismo.
Malattia riconosciuta di recente, che presenta nei suoi sintomi, chiare valenze plutoniane.
Orario del Corso su Astrologia e Medicina: Il mercoledì pomeriggio dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Sede degli incontri: on line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!
Contenuto di ogni lezione: Ogni lezione prevede l’incontro in diretta, la registrazione dell’incontro
Quota di partecipazione: 25 Euro per ogni lezione (comprensiva della spedizione della singola dispensa); oppure 210 euro per tutte le 10 lezioni (comprensiva della spedizione del volume)
La quota di partecipazione comprende: l’accesso alla diretta, la registrazione, il materiale didattico cartaceo.
E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
E...se non potete partecipare alla diretta, potete richiedere il materiale e la registrazione!
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.